CODICE CIFRARIO " ATBASH "

30.03.2012 19:38

Una sorta di lingua astrusa..."Nekkudot" = parte degli alfabetici semitici moderni che non ha vocali.

E usa nekkudot, punti e accenti circonflessi scritti sotto la consonante o dentro di essa, per indicare il suono vocalico che l'accompagna.

Codice Leicester, dal suo nome...Leonardo si servì di questo codice ...una scritta a ritroso e capovolta destra a sinistra in inglese...lingua ritenuta pura...a differenza del latino lingua prettamente della religione cattolica della chiesa romana.
I codici erano usati in ragioni di pensiero in opposizione della chiesa cattolica romana...ad esempio, quando si doveva celebrare il rito della fertilità nel mese di marzo, equinozio di primavera, si adorava il sacro femmineo un rito antico, e come simbolo maschile si adorava Baphomet...HIEROS GAMOS, termine greco (matrimonio sacro) unione del maschile e del femminile un'estasi che ti permette di vedere DIO. Anche se solo per un attimo...gli antichi ebrei credevano che il sancta sanctorum, nel tempio di Salomone, ospitasse non solo Dio ma anche una divinità femminile, potente e uguale a lui, Shekinah. Gli uomini che cercavano la completezza spirituale, si recavano nel tempio per far visita alle sacerdotesse- o hierodule-con cui si congiungevano e avevano l'esperienza del divino attraverso l'unione fisica. Il Tetragramma ebraico YHWH-il nome sacro di Dio- derivava infatti da Yahweh ovvero Geova, androginia unione fisica tra il maschile -Jah- e il nome pre ebraico di Eva -Hawah-o -Havah-.
Il codice Atbash si applica sulle 22 lettere ebraiche: Alef-Beit o Beth-Gimel-Dalet o Daleth-Hei o He-Vav o Vau-Zayin-Chet o Heth-Tet o Teth-Yud o Yod-Kaf o Khaph-Lamed-Mem-Nun-Samech o Samekh-Ayin-Pei o Pe-Tzadik o Sade-Kuf o koph-Reish o Resh-Shin-Tav-. L'ebraico si scrive da destra a sinistra, e non si scrivono le vocali, usando il codice viene questa formula:
A      B      G      D      H      V      Z      Ch       T      Y       K
Th    Sh     R      Q      Tz     P      O      S         N      M      L
prendiamo ad esempio il nome Baphomet    BaPVoMeTh termine corretto in ebraico.
Il codice Atbash ha svelato il mistero che velava il famoso mistero di Sheshach,una città citata più volte nel libro di Geremia e nell'antico testamento...il processo di decriptazione :
                       Sheshach in ebraico si scrive -ShShK- applicando il codice
                                                                      BBL, che in ebraico si pronuncia Babel.
La misteriosa città Sheshach altro non era che Babele.